Pluripremiata autrice di libri best seller
Chef – personaggio televisivo
Ambasciatrice della Cucina Italiana e della dieta mediterranea
Pluripremiata autrice di 16 libri best seller, chef, personaggio televisivo e giornalista italo-americana, Amy Riolo è una delle più importanti autorità nel mondo in materia di cultura culinaria. È stata nominata Cavaliere Ordine Stella d’Italia dal Presidente Mattarella a 2023. Amy è conosciuta come divulgatrice di storia, cultura e nutrizione attraverso la cucina globale così come per la sua capacità di semplificare ricette per la cucina domestica. La scrittrice d’origine Calabrese è stata nominata “Ambasciatrice della Cucina Italiana negli Stati Uniti” dall’ANSA e “Ambasciatrice della Dieta Mediterranea Italiana 2022-2024” dall’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea Italiana nella sua patria ancestrale, la Calabria. La chef offre una linea di prodotti a marchio privato chiamata “Selezioni Amy Riolo” che include olio d’oliva, aceto, pasta di farina 100% Senatore Cappelli e salsa di pesto di alta qualità italiana.
Amy Riolo è un’esperta riconosciuta a livello internazionale, nota per i suoi famosi seminari tenuti spesso negli Stati Uniti, ma anche in Italia, Grecia, Marocco, negli Emirati Arabi, Arabia Saudita, Turchia, ed Egitto. È anche ambasciatrice del marchio del Ristorante d’Amore a Capri e L’università di Maryland della Sanità Integrativa. Insegna corsi di cucina e cottura sia professionali che ricreativi in Italia. Il suo ruolo di ambasciatrice di marchio per la Pizza University le consente di migliorare continuamente le sue abilità come panettiera e pizzaiola professionista. Nel 2019 ha introdotto la sua linea di prodotti alimentari italiani a marchio privato chiamata “selezioni Amy Riolo” che include olio d’oliva, pasta artigianale, aceto e salsa di pesto di alta qualità italiana.
Amy ha forti legami professionali e personali in Italia, dove lavora spesso come chef e ambasciatrice della dieta Mediterranea. Ha co-fondato A.N.I.T.A. (Accademia Nazionale Italiana Tradizioni Alimentari) ed è la direttrice attuale. Amy è un socio onorario dell’Associazione Regionale Cuochi Pittagorici. Trascorre anche molto tempo in Italia dove frequente le fiere VINITALY, Cibus, e Tutto Food con una delega ICE degli stati uniti. Quest’anno è stato una relatrice durante le Giornate Diabetologiche preso l’ospedale di Crotone ed a La Festival del Peperoncino a Diamante.
Laureata alla Cornell University, Amy è considerata una leader del pensiero culinario, che ama cambiare la nostra idea di cibo e delle persone che lo creano. Amy è storica dell’alimentazione, antropologa culinaria e ambasciatrice della dieta mediterranea e appare frequentemente in numerosi programmi televisivi e radio, sia negli Stati Uniti che all’estero, tra i quali Fox TV, ABC, CBS, NBC, The Hallmark Channel, Nile TV, The Travel Channel, Martha Stewart Living Radio, e Abu Dhabi Television. È inoltre creatrice e protagonista di in una serie di video culinari di novanta secondi intitolati “Culture of Cuisine”, in onda settimanalmente su notiziari nazionali in 28 diversi canali negli Stati Uniti, per un totale di 300 milioni di persone raggiunte. Uno dei suoi video ha toccato il record di quattro milioni di visualizzazioni.
I libri di Amy sono:
Diabetes Cookbook for Dummies (scritto con il Dr. Simon Poole, March 2024)
Diabetes Nutrition and Meal Planning (scritto con il Dr. Simon Poole, Novembre 2023)
Quick and Easy Mediterranean Recipes (Febbraio 2023)
Diabetes for Dummies (scritto con il Dr. Simon Poole, Maggio 2023) è stato il #1 New Release sul Amazon il giorno in cui e stato annunciato.
Italian Recipes for Dummies (Aprile 2022)
Mediterranean Lifestyle for Dummies (Ottobre 2021)
La seconda edizione del suo premiato e best-selling Mediterranean Diabetes Cookbook (scelto come libro #1 nella categoria dieta mediterranea per chi soffre di diabete nel 2023) è stato pubblicato nel 2019.
Creating a Cookbook che insegna come scrivere e promuovere un libro di cucina di successo.
The Italian Diabetes Cookbook, 2016, classificandosi al primo posto delle nuove uscite su Amazon.com.
Nell’aprile 2015 ha pubblicato The Ultimate Mediterranean Diet Cookbook
The Mediterranean Diabetes Cookbook (American Diabetes Association), è stato pubblicato nel marzo 2010 e ha ricevuto una recensione stellata su Publishers Weekly, ha vinto il Nautilus Book Award 2011.
Nile Style; Egyptian Cuisine and Culture (Hippocrene Books) ha vinto il World Gourmand Award nella categoria “Best Arab Cuisine Book” negli Stati Uniti ed è stato di recente pubblicato in seconda edizione.
Il suo primo libro, Arabian Delights, Recipes & Princely Entertaining Ideas from the Arabian Peninsula, è stato incluso tra i “16 Volumes Worth Staining” (16 volumi che vale la pena di annotarsi) dal Washington Post (Capital Books, 2007).
Amy ha inoltre contribuito a The Food Cultures of the World Encyclopedia. Amy è stata insignita del Wise Women 2015 award da The National Organization of Italian American Women. È inoltre consulente culinaria per The Mediterranean Food Alliance. I suoi lavori sono apparsi in numerosi media cartacei, tra i quali USA Today, Cooking Light magazine, The Washington Post, CNN.com, The Wall Street Journal, Parade Magazine, Gulf News, The Jerusalem Post Magazine, Popular Anthropology Magazine, Ambassador, The Examiner, The UAE National, oltre che in testate internazionali e centinaia di blog.
Come rispettata ambasciatrice gastronomica e dello stile di vita mediterannea, Amy ha creato menu, cerimonie culinarie, seminari educativi per diplomatici, chef internazionali e capi di stato, che nel 2008 le hanno fruttato il titolo di “The Cook to the Kings” da parte di una testata giornalistica in Cairo. Parla inglese, italiano, francese, spagnolo, arabo, e sta studiando greco. I più recenti eventi di diplomazia gastronomica di Amy includono “Exploring Italy’s Influence on Cuisine and Culture” nel luglio 2015, sponsorizzato dall’International Visitors Center di Los Angeles e dalla Camera di Commercio Ovest Italia-America. Nel settembre 2015 ha presentato “Culinary Diplomacy: Building Bridges through Global Cuisine” per lo Utah Council for Citizen Diplomacy. Amy ha anche lavorato in collaborazione con il programma di partnership culinarie diplomatiche del dipartimento di stato americano e dirige il Culinary Initiative program per Les Dames d’Escoffier. È inoltre autrice del famoso blog culinario e culturale Amyriolo.blogspot.com, noto per promuovere fatti poco conosciuti sulla cucina globale e sulle persone che la creano. Ha lavorato a stretto contatto con l’ex ambasciatore egiziano Sameh Shoukry, come coordinatrice e protagonista del canale di viaggio “Bizarre Foods Embassy Row”, vagamente ispirato al suo blog. Molti dei libri, delle ricette e dei podcast di Amy sono utilizzati da università e aziende per promuovere il pluralismo culturale. Amy si diletta in veste di giudice dell’annuale Embassy Chef Challenge del Cultural Tourism DC e ha lavorato con curatori di museo e coordinatori di eventi al fine di organizzare ricevimenti culturalmente fedeli e ideare gli aspetti culinari delle mostre. In una delle sue interviste preferite, ad Amy è stato chiesto da CNN.com di creare un menu matrimoniale di fantasia per il principe William.
Ad Amy viene spesso chiesto di tenere lezioni e fare dimostrazioni su dieta mediterranea, diplomazia culinaria, alimentazione per diabetici, cucina e cultura a conferenze mediche, fiere librarie, università, simposi di cucina, musei, ambasciate, raccolte fondi, librerie, mercati di produttori, in oltre tre continenti e cinque stati negli USA. L’anno scorso solo alle sue lezioni live hanno assistito un totale di 18,350 persone. Con l’aggiunta dei podcast, la sua popolarità e il suo pubblico sono cresciuti immensamente.
Amy è stata relatrice ospite o esperta in materia per:
Yale University
The North American Olive Oil Association
Cornell University
The Library of Congress
Georgetown University
Johns Hopkins University
The US Endocrine Society (Culinary Stage at Annual Conference)
The National Italian American Foundation
National Geographic
The National Organization of Italian American Women
The International Association of Culinary Professionals
The Cornell University Entrepreneurial Network
The International Visitors Center of LA
The Italy America Chamber of Commerce
The Italian Cultural Institute
The Utah Council for Citizen Diplomacy
Les Dames d’Escoffier
The Smithsonian Institution
The International Visitors Center of Los Angeles
The Fulbright Commission
The National Museum of African Art
The Textile Museum
The Walters Art Museum
The Kennedy Center
Montgomery College
Sharjah International Book Fair
Sharjah Children’s Reading Festival
Abu Dhabi International Book Fair
The Embassy of the Arab Republic of Egypt
The Embassy of Yemen
The Culinary Historians of Washington
The Library of Alexandria (Egypt)
Museo Archeologico di Capo Colonna (Calabria, Italy)
Festival del Peperoncino (Diamante, Italy)
Giornate Diabetologiche (Ospedale di Crotone, Calabria)
Camera di Commercio di Crotone così come per molte altre ambasciate, musei e organizzazioni.
Come consulente culinaria di successo, Amy ama sviluppare menù, idee, action plan, ricette, seminari didattici e guide per aziende, ristoranti e hotel. Ha fatto consulenze per imprenditori internazionali in merito a pasticcerie, caffè, ristoranti e negozi di cibo, nei quali ha tenuto corsi professionali di pasticceria per migliaia di chef pasticceri. Ha tenuto centinaia di lezioni di cucina ricreative nell’area di Washington DC. Su scala internazionale, ha tenuto e tiene lezioni di cucina professionali e ricreative e tour culinari in Italia, Grecia, Turchia, Egitto, Marocco e Emirati Arabi Uniti. Attualmente insegna cucina e pasticceria presso la scuola Culinaria di Vienna, in Virginia. Alcune delle sue recenti serie di lezioni includono: The Mediterranean Diet Made Easy, Culinary Medicine Made Easy, How to Write a Cookbook, e The Mastering Italian Certification Series.
La competenza culinaria di Amy è anche al servizio di clienti privati, rappresentati attraverso video, satellite media tour, social media, sviluppo di ricette e spazi televisivi. Ha inoltre collaborato con organizzazioni mediche, associazioni, ospedali e cliniche per creare workshop, podcast, dimostrazioni culinarie, panel e guide per insegnare a medici, operatori sanitari e consumatori come mangiare con gusto, avendo a cuore la salute. Attraverso un modello da lei creato per la conferenza annuale dell’U.S. Endocrine Society, Amy ha potuto insegnare a professionisti sanitari come informare meglio i pazienti sulle più recenti linee guida in termini di dieta, offrendo allo stesso tempo ricette deliziose e consigli pratici facilmente riproducibili a casa.
In aggiunta alla sua attività professionale, Amy impiega una buona parte del suo tempo supportando cause filantropiche. È membro di: The International Association of Culinary Professionals, Cornell Club DC, Les Dames d’Escoffier (Global Culinary Initiative Chair), Slow Food DC, The James Beard Foundation, The National Organization of Italian American Women, e the Culinary Historians of Washington. Capita spesso di trovare Amy a fare da mentore a studenti di cucina, a insegnare durante corsi culinari per bambini, e a partecipare a panel durante eventi di beneficenza. Uno dei momenti salienti della sua carriera di volontariato è stato dirigere il Baltimore Luxor Alexandria Sister City Committee, che le ha consentito di ottenere la garanzia di offrire acqua potabile pulita a un villaggio fuori da Luxor, in Egitto. Amy vive nell’area di Washington, DC e viaggia estensivamente in tutta la regione mediterranea.
Per maggiori informazioni su Amy Riolo e per vedere le sue apparizioni televisive, visitate il suo sito amyriolo.com.